martedì 6 gennaio 2015

Daniel Pennac, Abbaiare stanca

Ho scelto questo libro perchè mi piacciono molto gli animali e mi poteva interessare perchè il protagonista era un cane.
Il protagonista (e mio personaggio preferito) si chiama IL CANE . E'  un cucciolo di labrador di colore strano, perchè ha il pelo come un dalmata; per questo motivo lo abbandonarono in un canile. IL CANE scappò, lo trovò una bambina  di nome Mela, la bambina dalla chioma rossa, come la chiamava sua zia, mentre era in vacanza con la sua famiglia.
Tornati a casa a Parigi, la bimba non lo considerò più perchè era più interessata alle sue amicizie.   IL CANE smise di mangiare.
Qualche settimana dopo, scappò da Parigi e incontrò Jack, un cane da caccia, e insieme andarono davanti a una scuola.
Questa è sicuramente la parte del libro che mi è piaciuta di più, perchè mostra che l'amicizia fra animali è veramente sincera .
Insieme aspettarono il suono della campanella, quando Mela uscì da scuola.
Lo vide e urlò :"IL CANE !'' corse e attraversò la strada per andarlo a  prendere .   
Mela gli fece un regalo e fecero pace. Cominciarono a dormire, giocare, passeggiare,...insomma a fare tutto insieme, senza lasciarsi più.
La lettura di questo libro mi ha ricordato un cartone animato, IL SETTIMO FRATELLINO, dove anche qui un cucciolo di cane viene abbandonato e  poi adottato da una bambina.
Posso concludere dicendo che questo racconto mi è piaciuto molto e ricorderò in particolare la frase: "E si abbracciarono come se non si vedessero da dieci anni".

Sara Succi, 1^E

Nessun commento:

Posta un commento