mercoledì 7 gennaio 2015

Anna Vivarelli, Il misteo di Castlemoor

Il libro che ho letto in queste vacanze si intitola "Il mistero di Castlemoor".
Mi è piaciuto tanto perchè racconta di avventure e di misteri, di rovine di casteli e di fantasmi.
Il personaggio che mi ha colpito e impressionato di più è stato Matthew. E' un bambino che sta sempre da solo e parla con i fantasmi.
Durante una vacanza d'estate lo viene a trovare dall'Italia suo cugino Davide. I due all'inizio non si piacciono, però, dopo un po', iniziano a consocersi e Mathew, fidandosi di Davide, gli spiega tutta la storia del suo paese e gli racconta della misteriosa leggenda del castello sulla collina della città: ogni cento anni, nel vecchio castello del fantasma Sir Galafried, si tiene un duello per proteggere l'Armatura d'Oro di Sir Horace.
Matthew scopre di essere stato scelto dai guardiani dell'Armatura d'Oro, i Gardenghosts, per combattere nel duello leggendario. Con l'aiuto di Davide e del professor Parzival, Matthew si allena per il duello fino al giorno della battaglia.
L'episodio più bello, per me, di tutto il libro è il duello, quando Matthew dimostra di essere un ragazzo coraggioso e di credere nelle proprie capacità.
Leggendo questo libro ho capito quanto sia importante l'amicizia: se un amico, o un cugino, deve affrontare una difficoltà, bisogna sempre aiutarlo: proprio come accade ai due ragazzi protagonisti del libro, che all'inizio non si conoscevano e non si piacevano, poi però sono diventati  grandi amici vivendo insieme un'avventura straordinaria e fantastica.

Laura Bagagli, 1^E

Nessun commento:

Posta un commento