venerdì 9 gennaio 2015

Agatha Christie, Assassinio sull'Orient-Express

Ouesto libro è un giallo scritto da Aghata Christie nel 1933. E' pieno di suspence e ricco di accadimenti emozionanti. Dunque cercherò di spiegarvi questo libro in parole mie.
Poirot, investigatore di origine belga, si trova costretto ad indagare sull'assassinio di un uomo avvenuto sull' Orient-Express, un treno con varianti di percorso, che fa servizio diretto fra le metropoli dell'Europa nord-occidentale (Londra, Parigi) e alcune capitali dell'Europa sud-orientale (Bucarest, Sofia, Belgrado, Atene e Istanbul).
La vittima è Ratchett, un americano con la passione per i viaggi. Si scoprirà poi che il suo vero nome è Cassetti e che anni prima era stato accusato di aver rapito e ucciso una bambina.
Una bufera di neve farà rimanere bloccato e isolato il treno per moltissimo tempo, perciò Poirot sarà costretto a dedurre che l'assassino è uno dei passeggeri dello scompartimento dell'americano. Ouesto è l'inizio di una serie di interrogatori a tutti i passeggeri del vagone. A causa di alcuni inidizi interpretati nella maniera sbagliata, la colpa inizialmente verrà fatta ricadere su alcuni passeggeri innocenti, ma poi saranno rilasciati grazie ad altre prove più significative delle precedenti. Grazie all'abilità di Poirot, si verranno a scoprire prove fondamentali, come l'arma dell'omicidio, gli orari di alcuni passeggeri che si trovavano vicino al luogo dell'accaduto e verranno interrogati anche i camerieri e i controllori per verificare che le testimonianze dei passeggeri coincidano con le loro e non ci siano discrepanze.
Questo libro mi è piaciuto molto perchè è pieno di eventi emozionanti e forse per questo mi piace leggere i libri gialli. Non assomiglia a nessun libro/film che io ho mai letto/visto.
All'inizio il libro non mi paceva, ma poi, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, ha cominciato a coinvolgermi sempre di più. Insomma, questo libro lo consiglio agli amanti dei libri gialli.

Filippo Fabbri, 3^I

Nessun commento:

Posta un commento