lunedì 12 gennaio 2015

Astrid Lindgren, Vacanze all'isola dei gabbiani

A me il racconto è piaciuto molto, soprattutto perchè non solo faceva ridere, ma c'era anche un lato malinconico che a mio parere lo ha reso più bello.
Il mio personaggio preferito è Pelle Melkerson, perchè adora gli animali come me.
La mia parte preferita è stato l'episodio in cui Pelle riceve in regalo un cane dopo che gli è morto il suo coniglietto; mi ha quasi commosso perchè è stata un'azione molto bella nei suoi confronti, inoltre, mi ha ricordato un'esperienza personale. Quando il mio gatto era morto investito da un'auto, ero molto triste e, come Pelle, pensavo fosse stata colpa mia. Mio nonno è uscito con la sua auto ed è ritornato dopo mezz'ora con un bellissimo gattino, che aveva preso per tirarmi su di morale.
Mi è piaciuto molto anche l'episodio in cui Karin, Pelle, Johan e Niklas abbracciano il loro padre Melker e lo mettono di buon umore.
Per il resto, non ho notato altre somiglianze tra la mia vita e quella dei protagonisti, anche se alcune delle loro esperienze sarebbero belle da provare.

Matteo Pasolini, 3^I

Nessun commento:

Posta un commento